Il nome di battesimo Selim è di origine turco-araba e significa "pace". Ha una storia interessante che risale a molti secoli fa.
Nel mondo islamico, il nome Selim è stato portato da molti importanti personaggi storici, tra cui il famoso sultano ottomano Selim I. Questi discendeva dalla dinastia dei Ottomani e salì al trono nel 1512. Fu sotto il suo regno che l'Impero Ottomano raggiunse la sua massima estensione territoriale e potere militare. Inoltre, è stato durante il suo governo che i turchi hanno conquistato il dominio su gran parte del Medio Oriente e dell'Africa del Nord.
Il nome Selim è anche associato a diversi personaggi storici di rilievo in altri paesi. Ad esempio, il famoso poeta persiano Hafez era noto come "Hafez-e Shirazi", ma il suo vero nome era Mohammad Shamseddin Hafez-e Selim. Inoltre, il filosofo e matematico arabo Abu'l-Wafa' Buzjani è anche spesso citato con il nome di Selim.
In sintesi, il nome Selim è di origine turco-araba e significa "pace". È stato portato da molti personaggi storici importanti nel mondo islamico e ha una lunga storia associata a esso.
Le nome Selin Mohammad ha fatto la sua comparsa in Italia solo recentemente, con una nascita registrata nel 2023. Fino ad oggi, ci sono state solo un totale di 1 nascita in Italia dal 2023. Questo nome è ancora abbastanza raro e potrebbe diventare più popolare nel futuro.